Minorca

Minorca

Minorca è la seconda delle Baleari con una superficie di circa settecento chilometri quadrati e una popolazione di oltre ottantaseimila abitanti; l'isola è quasi interamente piatta e ha come punto più alto il monte Toro che supera i trecentocinquanta metri di altezza.

A una trentina di chilometri a Nord-Est di Maiorca, Minorca vive soprattutto di turismo sviluppatosi grazie alle spiagge note in tutto il mondo: lungo le coste si alterna la visione di campagne con mulini a vento a immagini bellissime di spiagge di sabbia bianca, di insenature contornate di sabbia. Le spiagge principali sono quelle di Macarella, Es Grau, Mitjana e Macarelleta.

Mahón è il capoluogo dell'isola e collega Minorca alle maggiori città spagnole grazie al suo porto. Il paese è raccolto intorno a una lunga baia, ha origini romane e ha subito le influenze francesi e inglesi: al centro di Mahón incontriamo Plaça de Espanya cinta dalla chiesa di Santa Maria e dalla chiesa del Carmen, settecentesca. In Plaça de la Conquista si erge un palazzo neoclassico, il Ca'n Mercadal.

Il capoluogo dell'isola di Minorca è dominato da un antico convento francescano, il Sant Francesc de Malò, trasformatosi in sede del governo; al suo interno è ospitato il museo archeologico provinciale di belle arti dove si conservano interessanti ricordi del passato di Minorca. Da visitare anche l'Ateneu, palazzo comprensivo del museo delle scienze.

A Minorca è d'obbligo soffermarsi a Fornells (località balneare silenziosa, dotata di belle spiagge e ricca di case bianche), al moderno insediamento turistico di Cala'n Porter, a Villacarlos, importante insediamento alberghiero, e a La Mola.

Le spiagge e le calette che si susseguono lungo la costa di Minorca sono il punto di forza dell'isola: scoprire le loro caratteristiche naturali, lasciarsi coinvolgere dal loro fascino e travolgere dai raggi del sole che le illumina è facile, basta munirsi di un mezzo di trasporto per poterle visitare tutte. L'acqua è di un verde intenso nelle spiagge a Nord di Minorca mentre quelle delle spiagge a Sud sono principalmente turchesi.

  • laspagna.com - Il portale interamente dedicato alle città della Spagna a partire dalla capitale Madrid: ecco i luoghi da visitare a Barcellona, Siviglia, Granada, Cordova, Alicante, Valencia, Málaga, Bilbao, Saragozza, Toledo.
  • laspalmas.it - il sito che ti guida attraverso le tue vacanze a Las Palmas o in altre località delle Isole Canarie. Aspetti generali, Storia del territorio e tante informazioni turistiche
  • costadealmeria.net - Vacanze a Costa de Almeria, la bellissima città dell'Andalusia in cui è estate tutto l'anno, celebre per le spiagge, il mare cristallino e la natura incontaminata.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio