Maiorca

Maiorca

La più celebre e grande isola delle Baleari è Maiorca (capoluogo Palma di Maiorca): si estende per oltre tremila e seicento chilometri quadrati di superficie, ha forma a trapezio e coste frastagliate nella parte settentrionale e meridionale mentre l'area orientale e occidentale è segnata dalla presenza di due catene montuose tra cui il Puig Major che supera i mille e quattrocento metri di altezza.

Palma di Maiorca, adagiata in un'ampia baia, è annoverata tra i centri più frequentati del turismo di tutto il mondo per la presenza di spiagge di bellezza indiscutibile, per i monumenti che la circondano, per il clima favorevole in ogni momento dell'anno.

E' la cattedrale (La Seu-Catedral) a dominare Palma di Maiorca: si erge a partire dal tredicesimo secolo in tutta la sua imponenza dimostrandosi un bellissimo edificio gotico, slanciato e fronteggiato dall'Almudaina, l'antica residenza dei re di Maiorca. La sua realizzazione ha coinvolto non solo un lungo periodo di tempo (XIII-XVI secolo) ma anche un notevole numero di artisti peraltro di spicco come Gaudì.

Non si può fare a meno di visitare il Museu de Mallorca, dedicato soprattutto all'arte gotica a Maiorca, e la Lonja de Mar che rappresenta uno dei massimi edifici del gotico civile in Spagna (un tempo era sede della Borsa). Punto di riferimento sono Plaça Major, Plaça de Cort e Plaça de Weiler.

Tra gli altri edifici ecco la chiesa di San Francisco, con un magnifico chiostro, il Castillo de Bellver, residenza reale in epoca medioevale, Palau de Olesa, Palau del Marqués de Palmer e Palau Vivot realizzato su un edificio arabo nel diciottesimo secolo.

Fiore all'occhiello di Maiorca sono le spiagge disseminate in tutto il territorio; assai frequentate quelle collocate a qualche chilometro di distanza dal capoluogo come Cala Mayor, Palma Nova, Illetes e Ca's Català dove trovare un fazzoletto di sabbia potrebbe essere parecchio difficoltoso data la bellezza delle acque.

  • laspagna.com - Il portale interamente dedicato alle città della Spagna a partire dalla capitale Madrid: ecco i luoghi da visitare a Barcellona, Siviglia, Granada, Cordova, Alicante, Valencia, Málaga, Bilbao, Saragozza, Toledo.
  • laspalmas.it - il sito che ti guida attraverso le tue vacanze a Las Palmas o in altre località delle Isole Canarie. Aspetti generali, Storia del territorio e tante informazioni turistiche
  • costadealmeria.net - Vacanze a Costa de Almeria, la bellissima città dell'Andalusia in cui è estate tutto l'anno, celebre per le spiagge, il mare cristallino e la natura incontaminata.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio